Vino2019-02-21T16:09:56+00:00

I VINI DI MATAMÀ

Una carta dei vini curata e ricercata per accompagnarvi fino alla fine del pasto!

A OGNI VINO IL SUO ABBINAMENTO

Si comincia brindando! A cosa? Al Matamà, al buon cibo ed al buon vino ovviamente!

La carta dei vini è stata studiata in modo da guidarvi nella scelta del vino che accompagnerà i vostri piatti, ovviamente non vi svelo tutto sulla carta, io userò la scusa di aiutarvi nell’abbinamento per partecipare alla vostra cena (rassegnatevi, non vi libererete mai di me). La ricerca è stata lunga, ho dovuto bere molto per scegliere il meglio, però posso affermare con orgolgio che il 90% della nostra carta dei vini presenta prodotti di piccole aziende agricole con cui siamo a stretto contatto.

Ragazzi che dire… è stato un lavoro duro, ma qualcuno doveva pur farlo!

Partiamo dai rossi, che sono stati divisi in 3 fasce.

I Rossi – 1, freschi e leggeri.

Vini che generalmente hanno una beva fresca e piacevole, con gradazioni alcoliche non troppo elevate. Sono vini che si adattano a tutte le fasi della cena e su richiesta possono essere serviti freschi, non perdendo le loro caratteristiche e la loro qualità.

In particolare però i rossi di questa fascia vengono abbinati meglio a carni poco cotte e dal gusto più delicato. Inoltre possono essere bevuti anche come semplice aperitivo, senza accompagnamenti particolari, grazie alla loro leggerezza.

I Rossi – 2, vai di griglia!

Vini di buona struttura che meritano una particolare attenzione durante la bevuta. Accompagnano egregiamente la carne alla griglia e la cucina con cotture non eccessivamente lunghe.

Questo abbinamento permette che l’equilibrio cibo-vino si mantenga perfettamente, cosa voglio dire? Che il gusto della carne non copre quello del vino e viceversa.

I Rossi – 3, eleganza e lunghe cotture.

Vini di grande struttura ed eleganza dedicati alle “lunghe cotture” e a deliziare corpo, mente e anima in qualsiasi momento della giornata…e della vita.

Le carni cotte parecchie ore necessitano di vini corposi, che grazie alla loro gradazione di alcol; acidità e bollicine, si rivelano particolarmente adatti a ripulire la bocca e prepararla per un nuovo boccone.

Ci terrei a farvi sapere che crediamo molto nei vini rossi liguri, anche se per motivi turistici la Liguria è classificata come terra da vini bianchi.

Ma noi non ci facciamo mancare nulla, infatti sarò felice di proporvi combinazioni perfette tra i nostri piatti e bianchi o rosati. Sono pochi, ma ricercati e di qualità. Per i più golosi sono stati selezionati vini ad hoc per accompagnare il dessert.

Tutti i vini in assortimento sono disponibli anche in vendita per asporto,
con uno sconto del 25% rispetto al listino.

Scopri le birre di Matamà
Scopri cosa si mangia da Matamà

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.